15/02/2017
AMBULANTI VERONA. PROROGA BOLKESTEIN, BISINELLA (FARE!): “NOSTRO VOTO DECISIVO PER DAR SEGUITO A RICHIESTE ASSOCIAZIONI”

“Il voto di Fare! con Flavio Tosi ieri è stato decisivo in Commissione: grazie all’approvazione dell’emendamento proposto dalla maggioranza è stato possibile giungere alla proroga della direttiva Bolkestein per gli ambulanti, un risultato importante che viene incontro alle esigenze dalla categoria”. Lo afferma la senatrice di Fare! Patrizia Bisinella, componente della Commissione Affari costituzionali del Senato.

“Ci sarà una proroga dell’applicazione della direttiva fino al 31 dicembre 2018, col rinvio dunque delle nuove norme sulle concessioni per il commercio in strada – prosegue Bisinella -. Questa soluzione consentirà alle categorie e alle parti sociali di proseguire con il tavolo tecnico istituito presso il Ministero dello Sviluppo economico per trovare sintesi a una vicenda annosa, ma nello stesso tempo consentirà ai comuni che intendono farlo di rilasciare nuove concessioni attraverso appositi bandi, nel rispetto della loro autonomia e recependo le richieste della stesse associazioni di categoria, come ad esempio Confesercenti e Confcommercio Verona, che espressamente avevano comunicato il loro netto orientamento alla prosecuzione della pubblicazione dei bandi e al rilascio delle nuove concessioni.

Un’istanza di cui mi ero fatta carico e a cui di fatto ora, con le disposizioni cui si è giunti grazie anche al mio voto in Commissione, si è riusciti a dare seguito”.

 

(Foto wikipedia)