07/07/2016
ARCHIVIO STORICO BANCA POPOLARE DI CASTELFRANCO, BISINELLA (FARE!): «APPOGGIO INIZIATIVA DELLA PRO LOCO, TORNI IN CITTÀ»

CASTELFRANCO VENETO (TREVISO) – «Non posso che appoggiare l’iniziativa annunciata dalla Pro Loco che si prefigge di far tornare in città l’archivio storico della Banca Popolare di Castelfranco». Lo afferma la senatrice di “Fare!” Patrizia Bisinella.

«Il presidente della Pro Loco di Castelfranco, Gaetano Sartoretto, ha avviato un’azione interessante che spero possa andare presto a buon fine, per quel che posso cercherò di aiutarlo – sottolinea Bisinella -. L’archivio della Banca Popolare di Castelfranco Veneto rappresenta la memoria storica dei risparmiatori ed investitori della nostra città, raccoglie documenti che il Comune potrà valorizzare realizzando un importante lavoro di ricostruzione dati che rimarrà patrimonio della comunità.

Sartoretto, con la sua conoscenza dei fatti quale ex capo dell’ufficio legale della allora Banca popolare di Castelfranco, ha fatto bene a chiedere alla sede di Vicenza il trasferimento dei documenti. Ovviamente, in questo particolare e difficile momento, rendere questo materiale usufruibile ai cittadini castellani non significherà aiutarli nella loro situazione e risarcirli dei risparmi persi, si tratta di un’azione di sensibilità che comunque rappresenta un segnale di vicinanza al territorio».