09/03/2015
Teatro pieno per Il Coraggio di Essere Donna

CASTELFRANCO VENETO – Teatro Accademico gremito, domenica 8 marzo, per il convegno “Ti amo da morire o ti amo da vivere?”, organizzato dall’associazione Il Coraggio di Essere Donna Onlus, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Comune di Castelfranco.

L’evento è servito a far conoscere l’attività dell’associazione, alla quale si rivolgono donne, ma anche uomini, vittime di violenza o stalking. Toccante il racconto della presidente dell’associazione Virna Cassol, vittima lei stessa di violenza da giovanissima.

«Come commissione Pari Opportunità ci siamo interrogati su che cosa si  poteva fare per aiutare a superare il problema della violenza di genere – ha sottolineato la senatrice Patrizia Bisinella – ed abbiamo pensato ad un progetto sperimentale che partirà a breve nelle scuole superiori di Castelfranco: serve un cambiamento culturale che coinvolga i giovani per raggiungere questo importante risultato.

Il superamento degli stereotipi uomo/donna va perseguito agendo nell’educazione dei ragazzi, soprattutto in un periodo storico come questo in cui sono continuamente sottoposti a messaggi negativi da parte dei media e della rete. Contiamo che questo tipo progetto finalizzato al cambiamento di mentalità possa diventare un servizio costante nelle nostre scuole».